...

Notifica di atti giudiziari in caso di separazione di fatto dei coniugi, le precisazioni della Cassazione

6 dicembre 2023

News Regionale - Piemonte e Valle d'Aosta ,

La Cassazione, con specifico riferimento alla notifica degli atti giudiziari in ipotesi di separazione di fatto dei coniugi, ha chiarito che “è onere del coniuge che si allontani dalla casa coniugale dare comunicazioni all’altro coniuge e/o all’ufficio anagrafe.

I giudici di piazza Cavour partono dal principio che l’ordinaria diligenza cui è chiamato il notificante per vincere l’ignoranza della residenza, del domicilio o della dimora del notificando deve essere valutata in relazione a parametri di normalità e buona fede previsti dall’art 1147 cc e non può tradursi nel dovere di compiere ogni tipo di indagine possibile, comprese quelle che implicano ingenti spese economiche e tempi di attesa assai dilatati.

Tali rilievi sono contenuti all’interno dell’ordinanza n. 31722/2023. Il provvedimento della prima sezione civile è stato depositato lo scorso 14 novembre.

Quanto sopra, precisano i giudici di piazza Cavour, in modo da consentire il raggiungimento della sua persona presso la nuova dimora o il domicilio per tutte le comunicazioni con efficacia legale.

La mancata osservanza di tale onere di diligenza, si legge in conclusione di provvedimento, rende possibile il ricorso alla notificazione ai sensi dell’art 143 cc, in presenza dei presupposti per l’applicazione della norma”.