04 Gennaio 2011 | Vita professionale

Benvenuti nel nuovo sito dell’AIAF

Il nostro nuovo sito è stato rinnovato nella grafica e nella struttura, per consentire maggiore visibilità e accesso alle varie aree, e una migliore organizzazione dei contenuti.
Tra le principali novità segnaliamo la Banca Dati, accessibile ai soli soci, che contiene la legislazione nazionale ed europea, i progetti di legge e la giurisprudenza, relativi al diritto di famiglia. La Banca dati sarà a breve attivata, così come il Forum, riservato ai soci.

Il nuovo sito è strutturato in aree:

L’ASSOCIAZIONE
che contiene una breve presentazione dell’AIAF, il nostro Statuto, i nostri Organismi statutari e i contatti con la struttura nazionale.

LE AIAF REGIONALI
che porta all’apertura della pagina della sezione regionale, con le informazioni relative alla sede, alla presidente e al consiglio direttivo, alle modalità di iscrizione all’AIAF di quella Regione, alle iniziative e relativi programmi, con le modalità di iscrizione, anche on line, se previste, e all’eventuale materiale didattico.

CONVEGNI ED EVENTI FORMATIVI
da questa area si accede alle informazioni relative a tutte le iniziative dell’AIAF nazionale e delle AIAF regionali. Per gli eventi formativi organizzati dall’AIAF nazionale e da alcune AIAF regionali, l’iscrizione avviene mediante la compilazione di un modulo on line, seguendo le istruzioni.
E’ possibile effettuare una ricerca:
libera: per parole
per tipologia: nazionale o regionale, o tutte
per Regione: selezionando la Regione che interessa, o tutte
per stato: in programma, in corso, in archivio, o tutte
per anno: selezionando l’anno, dal 1996 al 2011, o tutte

LA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL’AIAF
Da questa sezione si accede al Bando e alla domanda di iscrizione alla Scuola di Alta Formazione in diritto di famiglia, minorile e delle persone, dell’AIAF, nonché al regolamento e al programma didattico 2011-2012 della Scuola.
Ogni iscritto alla Scuola avrà una password di accesso riservato alle informazioni e al materiale didattico della Scuola, che verranno pubblicati sul sito in quest’area.

LE NOTIZIE
riporta le principali notizie relative ai nostri ambiti di interesse e di intervento

I DOCUMENTI E I COMUNICATI DELL’AIAF
Quest’area contiene i documenti e i comunicati dell’AIAF, ed è possibile effettuare una ricerca:
libera: per parole
per argomento: attualità legislative, Europa, giurisprudenza, vita professionale
per anno: inserendo un intervallo di date

I PRODOTTI EDITORIALI DELL’AIAF
Contiene una pagina di presentazione della Rivista, dei Quaderni, del CD rom e della newsletter, con le modalità per l’abbonamento a Rivista e Quaderni, e per la richiesta di ricevimento della newsletter.
L’archivio della Rivista e dei Quaderni contiene i sommari di tutti i numeri, dal 1997 ad oggi.
Ai soci è invece riservato l’accesso a tutti i numeri, dal 1999 ad oggi, della Rivista e dei Quaderni, che possono quindi essere letti integralmente o scaricati.
Questa sezione contiene anche l’archivio delle newsletter, dal gennaio 2010, e le segnalazioni bibliografiche, riportate anche sulla newsletter.

LA BANCA DATI DI LEGISLAZIONE E GIURISPRUDENZA
La Banca Dati è accessibile ai soli soci, e contiene la legislazione nazionale ed europea, i progetti di legge e la giurisprudenza, relativi al diritto di famiglia.
E’ possibile effettuare una ricerca:
libera: per parole
per tipologia, selezionando:
Giurisprudenza
Cassazione
Corte appello
Tribunale
Tribunale per i minorenni
Legislazione europea
Decisione
Direttiva
Regolamento
Trattato
Legislazione nazionale
Costituzione
Decreto
Legge
Progetto di legge
Camera
Senato

L’AIAF AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Contiene delle schede informative, di semplice consultazione, su varie questioni, suddivise in:
Il diritto della persona
Il diritto di famiglia
Il diritto minorile
Il diritto successorio

IL FORUM
E’ riservato ai soli soci, ed è stato inserito per consentire un libero scambio di opinioni tra i soci su diversi argomenti.
Consentirà anche di raccogliere le osservazioni e i suggerimenti dei soci per sviluppare la nostra attività e rafforzare la nostra Associazione.

——————————————————————-
Stiamo lavorando a completare l’inserimento dei dati. Entro fine gennaio saranno operativi anche la Banca dati e il forum.
Essendo il sito nella fase di avvio, vi potrebbero essere refusi o malfunzionamenti, e nello scusarci fin d’ora per i possibili disagi, Vi invitiamo a segnalarci ogni problema, mediante email a  segreterianazionale@aiaf-avvocati.it