28 Febbraio 2018

COMMISSIONE FAMIGLIA CNF 28.2.2018

Il 28.02.2018 al CNF si è riunita la Commissione famiglia alla quale ha partecipato l’Avv. Caterina Mirto in rappresentanza dell’AIAF.
Gli argomenti trattati hanno avuto riguardo, innanzitutto,  alle prassi consolidate presso tutti i Tribunali del territorio nazionale in materia di ascolto del minore, ripartizione spese straordinarie nei procedimenti in materia familiare e all’esistenza di protocolli sottoscritti a livello distrettuale.
Particolare attenzione è stata, quindi, dedicata alla compilazione dei decreti di fissazione delle udienze presidenziali  in ordine alle richieste in essi formulate.
Varie sono stata le indicazione pervenute dai rappresentanti dei COA e delle associazioni specializzate sul territorio. E’ emerso che l’elemento comune a tutti i decreti, in tutto il territorio nazionale, è la richiesta di presentazione delle dichiarazione dei redditi degli ultimi 3 anni così come altro dato presente in alcuni decreti di fissazione di udienza è quello relativo alla proposta di invio delle parti ad un servizio di mediazione familiare in attesa della comparizione avanti al Presidente del Tribunale.
In altri Tribunali, invece, emerge la presenza di decreti di fissazione di udienza molto articolati con invito alle parti di presentazione di una autocertificazione contenente tutti gli elementi reddituali e patrimoniali necessari per l’emissione di una ordinanza presidenziali di natura economica quanto più rispondente alla capacità contributiva del soggetto onerato.
I data emersi verranno raccolti al fine di elaborare protocolli di intesa tra avvocatura e magistratura per una omogeneità dell prassi in tutto il territorio nazionale.