29 Novembre 2017

COMUNICATO AIAF – AGI – UNCAT – UNCC – UCPI

I presidente delle Camere civili, penali, dei giuslavoristi, degli avvocati di famiglia e tributaristi
Specializzazioni forensi: ora la politica decida in fretta
«Dopo il Consiglio di Stato è ancora possibile completare la riforma professionale»
«Nonostante la legislatura sia al termine, noi – rappresentanti delle cinque maggiori associazioni specialistiche dell’avvocatura: civilisti, penalisti, giuslavoristi, familiaristi e tributaristi – confidiamo che sia ancora possibile completare l’iter regolamentare delle specializzazioni, l’ultimo tassello importante della incompiuta riforma della legge professionale.
Oggi il Consiglio di Stato (sentenza 5575/2017) ha respinto il tentativo di azzerare l’intero impianto regolamentare (Dm Giustizia 144/2015) e su questo esprimiamo soddisfazione; ma ha confermato la bocciatura dell’elenco dei settori di specializzazione, già affermata dal Tar Lazio (articolo 3 del Regolamento). Siamo sempre stati contrari al ricorso al giudice amministrativo, attivato da alcuni esponenti della stessa avvocatura, sicuri che in minor tempo sarebbe stato possibile integrare materie e ambiti disciplinari, per correggere alcune omissioni. Ora però la parola torna al ministro della Giustizia.
Cinque anni fa la legge professionale forense 247/2012 fu l’ultimo atto della precedente legislatura. Sarebbe molto apprezzato l’impegno del governo per concludere l’attuale legislatura completando una riforma importante per i cittadini, le imprese e i tempi della giustizia, prima ancora che per gli avvocati: la specializzazione darà una spinta decisiva al miglioramento della qualità della difesa e delle stesse sentenze, e può decongestionare la giustizia prevenendo le liti o trovando la loro equilibrata composizione, attraverso i numerosi strumenti di conciliazione oggi a disposizione delle parti».

Laura Jannotta, Presidente Uncc – Unione nazionale Camere civili
Beniamino Migliucci, Presidente Ucpi – Unione delle Camere penali italiane
Aldo Bottini, Presidente Agi – Avvocati giuslavoristi italiani
Alessandro Sartori, Presidente Aiaf – Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per iminori
Antonio Damascelli, Presidente Uncat – Unione nazionale Camere avvocati tributaristi

28 novembre 2017

>>sentenza Consiglio di Stato