29 Gennaio 2018

DEDUCIBILITA’ DELLE SPESE PER LA FORMAZIONE SOSTENUTE NEL 2017

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul sito istituzionale le istruzioni per la compilazione del modello Redditi 2018 SP riferito al periodo di imposta 2017.

La nuova disciplina della deducibilità delle spese sostenute per la formazione professionale (convegni, corsi, ecc. ) penalizza i liberi professionisti che esercitano l’attività in forma associata in quanto prevede che il limite annuo di deducibilità, fissato in € 10.000,00, dovrà essere riferito all’intera associazione professionale o studio associato e non ai singoli professionisti che ne fanno parte, con la conseguenza che dovrà essere ripartito tra tutti i membri della struttura.

La disparità di trattamento con il professionista che esercita la propria attività individualmente e non in forma associata è evidente, ma è stata giustificata dall’Agenzia delle Entrate come legittima interpretazione della normativa del c.d. Jobs Act del lavoro autonomo di cui alla legge n. 81 del 2017.

Vi invitiamo a contattare i Vostri consulenti fiscali per le delucidazioni del caso, sicuri che la questione avrà ulteriori strascichi.