Introduce e porge i saluti
Avv. Paola Panini, avvocato del Foro di Modena, Presidente AIAF EMILIA ROMAGNA ___________________________________________________
PROGRAMMA DEL CORSO
I modulo: 13 giugno 2024,
ore 15.00 – 17.00
SEPARAZIONE E DIVORZIO CON ELEMENTI DI INTERNAZIONALITA’
L’ambito di applicazione del Reg. Bruxelles II-ter (Reg. UE 2019/1111) in materia di separazione e divorzio. La giurisdizione.
La legge applicabile in materia di separazione e divorzio: il Reg. UE cd. Roma III (n. 1259/2010). Litispendenza e connessione: doppia cittadinanza e residenza abituale.
Riconoscimento degli atti e dei provvedimenti in materia di separazione e divorzio.
Casi pratici.
Avv. Marta Rovacchi, Avvocato del Foro di Reggio Emilia, Componente del Direttivo ER e Nazionale AIAF
Prof. Avv. Cinzia Peraro, Professore Associato in diritto dell’Unione Europea Università di Bergamo, Avvocato del Foro di Verona
Modera: Avv. Alessandra Grasselli, Avvocato del Foro di Modena, componente del Direttivo Regionale AIAF ER
II modulo: 20 giugno 2024,
ore 15.00 – 17.00
RESPONSABILITÀ GENITORIALE IN CASI CON ELEMENTI DI INTERNAZIONALITA’
Responsabilità genitoriale – giurisdizione e legge applicabile.
Riconoscimento degli atti e dei provvedimenti in materia di responsabilità genitoriale.
Casi pratici.
Avv. Manuela Tirini, Avvocato del Foro di Bologna, Componente del Comitato Scientifico ICALI
Modera: avv. Marzia Ghigliazza, Avvocato del Foro di Milano, Segretario ICALI
III modulo: 27 giugno 2024,
ore 15.00 – 17.00
OBBLIGAZIONI ALIMENTARI NELLA FAMIGLIA E REGIMI PATRIMONIALI
Obbligazioni alimentari con elementi di estraneità.
Reg. (CE) n. 4/2009 relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all’esecuzione delle decisioni e alla cooperazione in materia di obbligazioni alimentari.
Regimi patrimoniali tra coniugi (Reg. UE 2016/1103). Rapporti patrimoniali tra partner di unioni registrate (Reg. UE 2016/1104).
Casi pratici
Avv. Ester Di Napoli, Avvocata del Foro di Firenze, Professoressa a contratto di diritto internazionale privato dell’Università di Ferrara, Componente del Comitato Scientifico ICALI
Avv. Giuliana Castelletti, Avvocato del Foro di Verona
Modera: Avv. Cinzia Calabrese, Avvocata del Foro di Milano
IV modulo: 04 luglio 2024,
ore 15.00 – 17.00
LA SOTTRAZIONE INTERNAZIONALE DEI MINORI
Definizione.
Le fonti.
INCOMING cases (casi attivi) ed OUTCOMING cases (casi passivi).
Il ruolo dell’Autorità Centrale.
Le novità apportate dal Reg. UE 2109/1111.
Casi pratici.
Avv. Manuela Tirini, Avvocato del Foro di Bologna, Componente del Comitato Scientifico ICALI
Dott. Giuseppe Vinciguerra, Direttore dell’Ufficio IV, Autorità Centrale Dip. Giustizia Minorile e di Comunità
Modera: Avv. Cinzia Calabrese, Avvocata del Foro di Milano
_______________________________________________
NOTE ORGANIZZATIVE:
Il corso si propone di fornire le competenze teoriche e pratiche utili all’assunzione di incarichi difensivi in materia di diritto di famiglia transnazionale.
La partecipazione al corso è aperta a tutti e dà diritto al riconoscimento di n.8 crediti formativi (CNF) ai sensi del Regolamento per la formazione continua degli Avvocati.
Si avverte che i crediti formativi saranno riconosciuti a coloro i quali parteciperanno ad almeno l'80% della durata dell’intero corso.
NON è ammessa la partecipazione a singoli moduli, la iscrizione (e il riconoscimento di crediti) valendo per l’intero corso.
Costi di partecipazione:
La frequentazione del corso è gratuita per i soci AIAF.
Per i non soci AIAF: il costo di partecipazione è di euro 150,00 + IVA (183.00).
Modalità di iscrizione al corso:
Pei i soci AIAF: iscrizione attraverso la propria area riservata sul sito. Per i non soci AIAF: inviare una mail con richiesta di iscrizione al corso all’indirizzo emiliaromagna@aiaf-avvocati.it ed il pagamento dovrà essere effettuato nei cinque giorni successivi la ricezione della conferma di iscrizione, alle coordinate IBAN che ivi saranno indicate.
L'iscrizione al corso da parte di non soci AIAF è limitata al numero di 50 (cinquanta) partecipanti e sarà accettata, sino ad esaurimento posti disponibili, in ragione del criterio della priorità temporale.
Si precisa che chi si associa ad AIAF entro la data di chiusura delle iscrizioni, acquisisce il diritto alla partecipazione gratuita al corso.
Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 12.00 del giorno 10 giugno 2024 ed il link di collegamento verrà inviato agli iscritti entro le ore 12.30 del singolo giorno di incontro.
Modalità di iscrizione ad AIAF ER: L’iscrizione ad AIAF ER si effettua compilando il modulo contenuto sul sito AIAF Nazionale, alla pagina dedicata alla regione Emilia Romagna e seguendo le indicazioni ivi specificate. Il CD regionale valuterà la domanda di nuova iscrizione e successivamente la segreteria comunicherà la delibera e conseguente richiesta di pagamento della quota. La quota associativa per l’anno 2024 è pari a euro 150,00 per gli avvocati di età superiore ai 40 anni, mentre per gli avvocati fino a 40 anni di età la quota è di euro 100,00, per i praticanti avvocati la quota è di 50,00 euro.
Per informazioni contattare: emiliaromagna@aiaf-avvocati.it