Durante il Corso verranno trattati con un approccio teorico-pratico, alla luce dei recenti arresti giurisprudenziali, i reati endofamiliari più diffusi: dalla violenza domestica e di genere alle condotte persecutorie, dai delitti contro l'assistenza familiare ai reati di natura sessuale, dalla sottrazione internazionale di minori sino alle ipotesi delittuose di recente codificazione, nelle quali la condotta è posta in essere mediante l'uso di sistemi informatici o telematici.
Verranno approfonditi, in chiave deontologica, i profili di responsabilità dell'avvocato difensore della persona offesa e dell'indagato/imputato nonchè dell'avvocato familiarista in genere, e verrà dedicato ampio spazio all'analisi delle principali novità introdotte dalla Riforma Cartabia all’interno del codice di procedura penale, con cenni significativi ai punti di contatto, valorizzati dalla Riforma, tra strumenti di tutela della famiglia in sede penale e strumenti di tutela in ambito civile.
Saranno inoltre illustrate, in chiave peritale, le modalità di esame ed audizione protetta dei minori vittime di reato in sede di incidente probatorio ed in fase dibattimentale e si analizzeranno, anche in una prospettiva de iure condendo, gli istituti di giustizia riparativa e di mediazione penale; saranno, in ultimo, forniti cenni sul processo penale telematico.
ACCREDITAMENTO E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE (mista)
La partecipazione all’intero Corso darà diritto al rilascio di ATTESTATO finale e al riconoscimento di n.15 crediti formativi , di cui n.2 in deontologia. Le assenze non potranno superare il 20% della durata complessiva degli incontri.
La partecipazione ad un singolo incontro darà diritto a n.2 crediti formativi.
- Partecipazione IN PRESENZA obbligatoria per gli Avvocati del Foro di Taranto e facoltativa per gli iscritti agli altri Fori; non occorre effettuare alcuna preventiva iscrizione perchè le presenze verranno rilevate in loco.
- Partecipazione DA REMOTO su piattaforma ZOOM per gli Avvocati iscritti agli altri Fori, previa richiesta di iscrizione da indirizzare esclusivamente a segreteria@aiaf-puglia.it entro le ore 24:00 del 30 maggio 2024 con indicazione di nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale e Foro di appartenenza, precisando se si è Soci AIAF ovvero della Camera Penale. Il link di accesso alla piattaforma ZOOM, unico per tutta la durata del Corso, sarà inviato entro le ore 14:00 del giorno di ogni singolo incontro.