Il sistema tabellare

L’Ordine degli avvocati di Firenze ha istituito dallo scorso anno,con un esperimento pilota a livello nazionale, la Commissione consiliare di Ordinamento giudiziario, presieduta dal prof. Avv. Andrea Proto Pisani.
La commissione, che vede la partecipazione dei rappresentanti di tutte le associazioni orensi , ha lo scopo di avvicinare gli avvocati a temi che riguardano l’organizzazione degli uffici giudiziari e di consentire agli stessi di poter dare un contributo concreto agli aspetti ordinamentali per i quali la stessa legge prevede il parere degli Ordini:primo fra tutti, quello delle tabelle giudiziarie.
A tanto è dedicata la giornata di studio che si propone di illustrare –sotto il profilo pratico che maggiormente riguarda gli avvocati- il c.d. sistema tabellare per il tramite di una disamina della disciplina positiva (artt. 7 bis e ter r.d. 12/1941) e della normativa contenuta nell’ultima circolare sulle tabelle del CSM (tabelle per il triennio 2012/2014) per pervenire infine ad esaminare le tabelle del Tribunale di Firenze.
Sarà così possibile comprendere i meccanismi di organizzazione di un Tribunale, quelli con i quali si assegnano i vari giudici alle sezioni e soprattutto quelli con i quali si assegnano le singole controversie ad ogni giudice e collegio-che è aspetto fondamentale del nostro lavoro quotidiano. Una particolare attenzione sarà dedicata ai meccanismi di “variazione tabellare” ed alle tutele concesse alle parti nell’ipotesi di eventuali violazioni .
Illustrano le tematiche giudici e avvocati facenti parte del Consiglio giudiziario e della Commissione dell’Ordine per l’Ordinamento giudiziario cui è affidato anche il compito di sollecitare il dibattito dei partecipanti sulle proprie esperienze e di proporre suggerimenti in vista della formazione delle prossime tabelle del Tribunale di Firenze.
Ai partecipanti sarà inviata per email (oltre gli artt. 7 bis e terr.d. 12/1941) l’ultima circolare sulle tabelle del CSM e le tabelle del Tribunale di Firenze.
Ai sensi del Regolamento per la Formazione Professionale Continua approvato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze con delibera del 2.2.2011, la partecipazione al corso consente l’attribuzione di un credito formativo per ogni ora di effettiva presenza, ai fini della formazione professionale generica (ex artt. 2 e 8). In via alternativa, consente l’attribuzione di un credito formativo per ogni ora di effettiva presenza ai fini della formazione professionale di competenza (ex artt. 3 e 9) nelle seguenti aree di competenza (ex art. 4): AREA DEONTOLOGICA-ORDINAMENTALE

Sede

Firenze, Auditorium “C. Ridolfi” c/o Banca CR Firenze Via Carlo Magno, 7

Date e Orari

22 Novembre 2013 | 14:30
stato iscrizione: Chiusa
Coordina e presiede
Prof. Andrea Proto Pisani
Ordinario di Diritto processuale civile presso l’Università di Firenze
Ore 14,30 – 15,00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
Ore 15,00 – 15,30 SALUTI DELLE AUTORITÀ
Dott. Fabio Massimo Drago – Presidente della Corte di Appello di Firenze
Dott. Enrico Ognibene – Presidente del Tribunale di Firenze
Avv. Sergio Paparo – Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Firenze
Avv. Fabrizio Ariani – Presidente della Fondazione per la Formazione Forense
Ore 15,30 – 16,00 INTRODUZIONE
Relatore: Avv. Andrea Proto Pisani – Ordinario di Diritto processuale civile presso l’Università di Firenze
Ore 16,00 – 16,30 LA FORMAZIONE DELLE TABELLE E LE TABELLE DEL TRIBUNALE DI FIRENZE
Relatore: Prof. Avv. Giuliano Scarselli – Ordinario di Diritto processuale civile presso l’Università di Siena
Ore 16,30 – 17,00 LA INTERLOCUZIONE PREVENTIVA DEGLI AVVOCATI NELLA FORMAZIONE DELLE TABELLE E
NELL’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Relatore: Dott.ssa Marilena Rizzo – Presidente della sezione lavoro del Tribunale di Firenze
Ore 17,00 – 17,30 IL RUOLO DELLA COMPONENTE LAICA NEI CONSIGLI GIUDIZIARI
Relatore: Avv. Luana Grazia – Avvocato del Foro di Siena
Ore 17,30 – 18,30 INTERVENTI PROGRAMMATI DI COMPONENTI LA COMMISSIONE DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI
DI FIRENZE DI ORDINAMENTO GIUDIZIARIO
Relatori: Avv. Maria Silvia Agatau – Avvocato del Foro di Firenze
Avv. Manuela Cecchi – Avvocato del Foro di Firenze
Avv. Lucia Vigiani – Avvocato del Foro di Firenze
Ore 18,30 – 19,00 DIBATTITO E CHIUSURA DEI LAVORI