18 Ottobre 2017

Incontro CNF – Commissione Rete Famiglia – 18 ottobre 2017

L’AIAF ha presenziato alla riunione della commissione rete famiglia svoltasi a Roma il giorno 18 ottobre ore 10,30.
AIAF è stata rappresentata dalla vicepresidente avv. Caterina Mirto.
Gli argomenti trattati sono stati i seguenti :

  • Diffusione Protocollo Garante per l’Infanzia
  • Disegni di legge in materia familiare all’esame del Parlamento

I rappresentanti del CNF hanno illustrato il Protocollo sottoscritto con il Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, in data 22 settembre 2017 ( che si allega).
Il protocollo sollecita la collaborazione tra i rappresentanti dell’avvocatura ed il Garante per la promozione e la tutela dei diritti dei minori, soprattutto in relazione ai MSNA attraverso la realizzazione di eventi, corsi, e una apposita programmazione volta alla sensibilizzazione della cittadinanza.
Il CNF, auspicando la massima diffusione del Protocollo, ha chiesto quindi ai rappresentanti delle associazioni  presenti di attivarsi per la creazione, ciascuno nella propria realtà territoriale, anche attraverso l’ausilio degli ordini professionali, di iniziative volte alla diffusione del documento.
I rappresentanti del CNF hanno poi riferito che tutti i disegni di legge in maria familiare sono fermi e non si prevede alcuna accelerazione per la loro approvazione, tenuto conto che il Parlamento è adesso impegnato nella stesura del bilancio.
I componenti la Rete Famiglia hanno quindi esaminato il disegno di legge sull’assegno divorzile, cogliendone incongruità ed evidenti inesattezze.
In ordine al disegno di legge c.d.” fine vita” che è attualmente fermo al Senato, il CNF sollecita l’avvocatura a creare un movimento per l’approvazione prima della fine della legislatura.
Le proposte sono state quindi di : petizione online , comunicati stampa e preparazione di eventi da parte degli Ordini, possibilmente in contemporanea sì da dedicare una specifica giornata all’argomento.