La famiglia nella Sharia: dialogo tra diritto islamico e ordinamento giuridico italiano

Sede

Bergamo, Sala Traini San Francesco d’Assisi n. 4

Date e Orari

24 Settembre 2015 | 16:00
stato iscrizione: Chiusa
La Professoressa Elisa Ada Giunchi è associata presso il dipartimento di Studi internazionali, Storici e Giuridici, presso la Facoltà di Scienze Politiche all’Università Statale di Milano

La Professoressa Roberta Clerici, è ordinaria di Diritto internazionale privato presso l’Università degli Studi di Milano.

L’evento analizzerà con l’ausilio della Professoressa Giunchi il diritto di famiglia nel mondo musulmano, attraverso la spiegazione di alcune parole chiave -sharia, nikah, talak, wali -, e la prassi giudiziaria nel mondo musulmano contemporaneo".

La professoressa Roberta Clerici analizzerà, di contro, le criticità delle norme in materia di diritto internazionale privato e processuale rispetto ai casi in cui il richiamo normativo in caso di coppie miste, sia proveniente da uno  Stato la cui matrice religiosa sia musulmana con un intervento dal titolo

“Problemi relativi al riconoscimento del diritto di famiglia musulmano nell’ordinamento italiano”.

Presiederà l’avv. Carsana che curerà un’introduzione sulla presenza delle famiglie musulmane in Italia e sulle problematiche sociologiche di integrazione sociale e giuridica quando nella coppia vi sia almeno un elemento di estraneità.