WEBINAR SOLIDARIETA’ POST FAMILIARE DOPO LA SENTENZA SS. UU. N.18287/2017

Sede

AIAF Toscana,

Date e Orari

08 Maggio 2020 | 15:00
stato iscrizione: Chiusa

8 maggio 2020
Ore 15:00 – 17:00


Il convegno nasce dall’esigenza di fare il punto della situazione, a cinquanta anni dalla legge sul divorzio (legge 898/1970) ed a quattro dalla legge sulle unioni civili (legge 76/2016), sugli istituti della solidarietà post-coniugale.
Verranno quindi analizzati i criteri di riconoscimento e determinazione del diritto alla quota del trattamento di fine rapporto ed alla reversibilità della pensione, nonché il diritto all’assegno a carico dell’eredità, in ragione dei principi affermati dalla SSUU n. 18287/2018
A margine del Convegno, sarà presentato il libro CRISI DELLE RELAZIONI FAMILIARI, edito da Giuffrè ed a cura di Annamaria Fasano e Alberto Figone, che in questo evento formativo sono nostri graditissimi relatori.


PROGRAMMA
Presiede e coordina
Avv. Valeria Vezzosi
Presidente AIAF Toscana
Ore 15:00 COLLEGAMENTO ALL’AUDITORIUM VIRTUALE
IL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO
Relatore: Dott. Anna Maria Fasano – Consigliere della Corte Suprema di Cassazione
LA PENSIONE DI REVERSIBILITÀ E ASSEGNO A CARICO DELL’EREDITÀ
Relatore: Avv. Prof. Alberto Figone - AIAF Liguria
CONCLUSIONI
Ore 17:00 DIBATTITO E CHIUSURA DEI LAVORI


INFORMAZIONI GENERALI
Modalità di iscrizione:
La partecipazione è gratuita.
Verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito www.fondazioneforensefirenze.it
Termine cancellazioni:
Si invita a dare notizia di eventuali disdette della partecipazione (attraverso l’area Sfera) entro le ore 19:00 del giorno precedente all’evento (oltre tale termine è ammessa la comunicazione a mezzo mail) per consentire l’ammissione dei colleghi esclusi segnalando che la mancata partecipazione, per 2 volte nel semestre solare e senza che sia stata effettuata la cancellazione, consegue l'impossibilità di iscriversi ad Eventi Formativi gratuiti per i 6 mesi successivi dall'ultimo degli eventi disertati.
Modalità di partecipazione:
Per accedere all’Auditorium virtuale, è pregato di indicare il Suo nome, cognome e indirizzo mail al link che verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica il giorno prima dell’evento. Dopo aver inserito i Suoi dati, riceverà una comunicazione con il link di accesso al webinar.
Le consigliamo di registrarsi il giorno prima in modo da evitare ritardi all’inizio dell’evento.
Per seguire l’evento non è necessario scaricare alcun programma qualora l’accesso avvenga tramite pc; nel caso in cui voglia seguire l’evento da cellulare o tablet sarà necessario scaricare l’app Go To Webinar.
Attestato di frequenza:
Non è previsto il rilascio di alcun attestato posto che potranno verificare la propria situazione crediti aggiornata direttamente dal proprio profilo Sfera successivamente alla chiusura dell’incontro.
Crediti formativi e modalità di accreditamento:
E’ stata proposta alla Commissione per l’accreditamento delle attività formative dell’Ordine di Firenze l’attribuzione di n. 4 crediti formativi in materia non obbligatoria così come previsto dalla delibera adottata in data 20/04/2020 dal CNF n. 193 sulla Formazione Continua.
Ai fini dell’attribuzione dei crediti, durante l’evento, l’operatore potrà accedere alla Sua videocamera per verificare l’effettiva partecipazione.