...

No al mantenimento per il figlio di 29 anni in grado di lavorare

1 febbraio 2023

News Regionale - Sicilia ,

Il figlio divenuto maggiorenne ha diritto al mantenimento a carico dei genitori soltanto se, ultimato il prescelto percorso formativo scolastico, dimostri, con conseguente onere probatorio a suo carico, di essersi adoperato effettivamente per rendersi autonomo economicamente.

Il soggetto, peraltro, deve impegnarsi attivamente per trovare un'occupazione in base alle opportunità reali offerte dal mercato del lavoro, se del caso ridimensionando le proprie aspirazioni, senza indugiare nell'attesa di una opportunità lavorativa consona alle proprie ambizioni.

Lo ha ribadito la Corte di Cassazione, all’interno dell’ordinanza n. 2056/2023, depositata lo scorso 24 gennaio.

Nel caso analizzato dal Collegio di piazza Cavour, posto che le figlie gemelle del ricorrente avevano 29 anni, la Suprema Corte ha accolto il ricorso ritenendo, sulla base di presunzioni, che queste fossero in grado di lavorare per provvedere al proprio mantenimento non risultando provata nella fattispecie alcuna disabilità o motivo ostativo né tantomeno un percorso di studi ancora da completare.
La pronuncia in esame si conforma agli orientamenti consolidati durante lo scorso anno e si inserisce in un ambito nel quale si registrano già diversi arresti giurisprudenziali.