...

Addebito per la moglie scoperta con il nuovo compagno

26 maggio 2023

News Regionale - Piemonte e Valle d'Aosta ,

Una censura relativa alla violazione e falsa applicazione degli artt. 115 e 116 c.p.c. non può porsi per una erronea valutazione del materiale istruttorio compiuta dal giudice di merito, ma solo se si alleghi che quest'ultimo abbia posto a base della decisione prove non dedotte dalle parti, ovvero disposte d'ufficio al di fuori dei limiti legali, o abbia disatteso, valutandole secondo il suo prudente apprezzamento, delle prove legali, ovvero abbia considerato come facenti piena prova, recependoli senza apprezzamento critico, elementi di prova soggetti invece a valutazione.

Lo sottolinea la Corte di Cassazione, mediante una recente ordinanza: il provvedimento n. 12190/2023, depositato lo scorso 8 maggio, è stato emesso dalla prima sezione civile.

Nel caso analizzato dal Collegio di piazza Cavour, il marito aveva prodotto dei messaggi fra la moglie e l’amante che, inequivocabilmente, facevano emergere l’intimità della relazione.

La Corte d’Appello ha dato rilievo ai fini dell’addebito, non ai messaggi, ma all’incontro avvenuto fra il marito e la coppia di amanti, che si trovava all’interno di un autoveicolo parcheggiato davanti ad un supermercato.