...

La configurazione della violenza sessuale per induzione

11 dicembre 2023

News Regionale - Sicilia ,

Il reato di violenza sessuale c.d. per induzione (art. 609 bis c.p., comma 2, n. 1) è incentrato sull'induzione all'atto sessuale di soggetto che si trova in condizioni di inferiorità fisica o psichica.

Lo precisa la Corte di Cassazione, all’interno della sentenza n. 47684/2023. Il provvedimento della terza sezione penale è stato depositato lo scorso 29 novembre.

Tale condotta è caratterizzata, quindi, dalla induzione che si realizza quando con un comportamento positivo concretatosi in un'opera di persuasione sottile, quanto subdola, l'agente spinge o istiga il soggetto che versi nella ricordata situazione di inferiorità fisica o psichica ad aderire ad atti sessuali che, altrimenti, non avrebbe compiuto. Inoltre, puntualizza il Collegio di piazza Cavour, la richiesta condizione di inferiorità psichica della vittima al momento del fatto prescinde da fenomeni di patologia mentale, in quanto è sufficiente ad integrarla la circostanza che il soggetto passivo versi in condizioni intellettive e spirituali di minore resistenza all'altrui opera di coazione psicologica o di suggestioni, anche se dovute ad un limitato processo evolutivo mentale e culturale, ma con esclusione di ogni causa propriamente morbosa.