...

Separazione personale dei coniugi, l’attitudine al lavoro proficuo degli stessi è elemento valutabile per la determinazione dell’assegno di mantenimento

6 febbraio 2024

News Regionale - Piemonte e Valle d'Aosta ,

In tema di separazione personale dei coniugi, l'attitudine al lavoro proficuo dei medesimi, quale potenziale capacita di guadagno, costituisce elemento valutabile ai fini della determinazione della misura dell'assegno di mantenimento da parte del giudice.

Tale puntualizzazione è contenuta all’interno della sentenza n. 2264/2024, emanata dalla Corte di Cassazione.

Il provvedimento della prima sezione civile è stato depositato lo scorso 23 gennaio.

Occorre verificare, argomentano i giudici di piazza Cavour, la effettiva possibilità di svolgimento di un'attività lavorativa retribuita, in considerazione di ogni concreto fattore individuale ed ambientale, senza limitare l'accertamento al solo mancato svolgimento di una attività lavorativa e con esclusione di mere valutazioni astratte e ipotetiche.