...

Famiglia e successioni, precisazioni della Cassazione in materia di donazioni indirette

19 giugno 2024

News Regionale - Sicilia ,

La donazione indiretta dell'immobile non è configurabile quando il donante paghi soltanto una parte del prezzo del bene, giacché la corresponsione del denaro costituisce una diversa modalità per attuare l'identico risultato giuridico-economico dell'attribuzione liberale dell'immobile esclusivamente nell'ipotesi in cui ne sostenga l'intero costo.

La precisazione porta la firma della Corte di Cassazione ed è formulata all’interno della sentenza n. 16329/2024. Il provvedimento della seconda sezione civile è stato depositato lo scorso 12 giugno.

La pronuncia si muove lungo la strada già tracciata da precedenti statuizioni di legittimità, rispettivamente Cass. n. 13619/2017 e Cass. n. 2149/2024.

Come è noto, la donazione indiretta si configura quando, col denaro corrisposto dal donante, si giunge all'acquisto di un immobile. La Corte ha da tempo distinto l'ipotesi in cui l'immobile venga interamente acquistato con denaro del disponente ed intestazione ad altro soggetto che il disponente intende beneficiare, dall'ipotesi in cui il donante paghi soltanto una parte del prezzo del bene.

La giurisprudenza precedente, in diversi arresti, ha avuto modo di affermare che - nell'ipotesi di acquisto di un immobile con danaro proprio del disponente ed intestazione ad altro soggetto, che il disponente medesimo intende in tal modo beneficiare - la compravendita costituisce strumento formale per il trasferimento del bene, ed il corrispondente arricchimento del patrimonio del destinatario integra donazione indiretta del bene stesso e non del danaro (Cass. n. 9282/1992; Cass. 29/05/1998, n. 53). Con tale recente provvedimento, i giudici di piazza Cavour ribadiscono che la donazione indiretta dell'immobile non appare configurabile quando il donante paghi solamente una parte del prezzo del bene, visto che la corresponsione del denaro costituisce una diversa modalità per attuare l'identico risultato giuridico-economico dell'attribuzione liberale dell'immobile esclusivamente nell'ipotesi in cui ne sostenga l'intero costo.