...

Condotta del genitore pregiudizievole ai figli, alcuni rilievi della Cassazione

2 ottobre 2024

News Regionale - Piemonte e Valle d'Aosta ,

Il disagio psicologico vissuto dai figli a seguito della disgregazione della coppia genitoriale, della incertezza e della scarsa prevedibilità del contesto ambientale e del permanere di una certa animosità della madre, anche per i suoi limiti caratteriali, nei confronti del padre dei bambini, manifestatasi attraverso "comunicazioni denigratorie", non presenta la consistenza del pregiudizio legittimante, a norma dell'art. 333 c.c.

Lo sottolinea la Corte di Cassazione, all’interno dell’ordinanza n. 24710/2024.

Il provvedimento della prima sezione civile è stato depositato scorso 16 settembre.

Nella vicenda in esame la Corte territoriale non aveva specificato come si concretizzassero siffatte condotte, limitandosi a fare un generico riferimento a "comunicazioni denigratorie della madre nei confronti del padre".

Dunque, viene cassata con rinvio la pronuncia della sospensione della responsabilità genitoriale della madre, in mancanza di accertate carenze d'espressione delle capacità genitoriali, e considerando inoltre il profilo, trascurato dalla Corte di merito, afferente alle conseguenze sui minori della adottata pronuncia di sospensione in un periodo così delicato per il loro sviluppo fisio-psichico nella fase adolescenziale.