...

Assegno divorzile e stabilità della statuizione definitiva

3 gennaio 2025

News Regionale - Sicilia ,

La stabilità della statuizione definitiva, assunta con il provvedimento ex art. 9 L. n. 898 del 1970, deriva dall'autorità di cosa giudicata, ad essa attribuita, la quale, anzi, in questa tipologia di provvedimenti è arginata dalla possibile rilevanza di sopravvenienze rispetto alla formazione del giudicato, che siano tale da imporre una nuova regolamentazione delle condizioni di divorzio, trattandosi, appunto, di giudicato rebus sic stantibus.

La sottolineatura è a firma della Cassazione ed è contenuta nell’ordinanza n. 30545/2024. Il provvedimento della prima sezione civile è stato depositato lo scorso 30 novembre.

La legittimità della previsione del giudicato sostanziale, chiariscono i giudici di piazza Cavour, si pone quale elemento essenziale e di rilievo per la necessaria tutela dei rapporti giuridici e della loro stabilità.

Il giudicato esterno, al pari di quello interno, risponde alla finalità d'interesse pubblico di eliminare l'incertezza delle situazioni giuridiche e di rendere stabili le decisioni, tant'è che è rilevabile d'ufficio in ogni stato e grado del giudizio.