...

Permesso di soggiorno per motivi familiari all’extracomunitario, ultimi rilievi della Cassazione

15 aprile 2025

News Regionale - Sicilia ,

In materia di immigrazione, il rilascio del permesso di soggiorno per motivi familiari al cittadino extracomunitario coniuge di cittadino italiano, disciplinato dal D.Lgs. n. 30 del 2007, non presuppone la convivenza effettiva dei coniugi e neppure il pregresso regolare soggiorno del richiedente.

È quanto affermato dalla Cassazione, all’interno dell’ordinanza n. 9437/2025. Il provvedimento della prima sezione civile è stato depositato lo scorso 10 aprile.

Ai sensi dell'art. 30, comma 1 bis, del D.Lgs. n. 286 del 1998, prosegue il provvedimento, il permesso deve essere negato ove il matrimonio risulti fittizio o di convenienza, assumendo a tal fine rilievo le "linee guida" elaborate dalla Commissione europea, contenenti una serie di criteri valutativi che inducono ad escludere l'abuso dei diritti comunitari, e il "manuale" redatto dalla stessa Commissione, recante, invece, l'indicazione degli elementi che fanno presumere tale abuso.