...

Assegno divorzio, rilevano le potenzialità professionali e reddituali personali

23 aprile 2025

News Regionale - Piemonte e Valle d'Aosta ,

Ai fini del riconoscimento dell'assegno di divorzio in favore dell'ex coniuge, assumono rilievo la capacità di quest'ultimo di procurarsi i propri mezzi di sostentamento e le sue potenzialità professionali e reddituali piuttosto che le occasioni concretamente avute dall'avente diritto di ottenere un lavoro.

Lo rammenta la Corte di Cassazione, all’interno della recente ordinanza n. 10035/2025. Il provvedimento della prima sezione civile è stato depositato lo scorso 16 aprile.

Secondo il principio di autodeterminazione e autoresponsabilità, chiariscono i giudici di piazza Cavour, nell’ambito della solidarietà post – coniugale rilevano le potenzialità professionali e reddituali personali che l'ex coniuge è chiamato a valorizzare con una condotta attiva facendosi carico delle scelte compiute e della propria responsabilità individuale, piuttosto che al contegno, deresponsabilizzante e attendista, di chi si limiti ad aspettare opportunità di lavoro riversando sul coniuge più abbiente l'esito della fine della vita matrimoniale.