...

Conflittualità fra genitori e ascendenti, occorre bilanciare le divergenti posizioni in maniera consona all’interesse primario del minore

26 maggio 2025

News Regionale - Sicilia ,

La responsabilità genitoriale e i connessi diritti relativi alla relazione con i figli, quanto il diritto degli ascendenti di mantenere rapporti significativi con i nipoti costituiscono situazioni giuridiche “serventi”, focalizzate sul primario interesse del minore, sulla sua protezione e sull'esigenza che egli cresca con il sostegno di un adeguato ambiente familiare, capace anche di assicurare il vantaggio derivante da una relazione positiva con le relazioni precedenti.

A stabilirlo è la Corte di Cassazione, all’interno dell’ordinanza n. 12317/2025. Il provvedimento della prima sezione civile è risalente allo scorso 9 maggio.

Di conseguenza, precisano i giudici di piazza Cavour, in caso di conflittualità fra genitori e ascendenti non si tratta di assicurare tutela a potestà contrapposte individuando quale delle due debba prevalere sull'altra, ma di bilanciare, se e fin dove è possibile, le divergenti posizioni nella maniera più consona al primario interesse del minore, il cui sviluppo è normalmente assicurato dal sostegno e dalla cooperazione dell'intera comunità parentale.