...

Giudizi separativi e assegnazione della casa familiare, ultimi rilievi della Cassazione

23 gennaio 2026

News Regionale - Sicilia ,

Nei giudizi separativi, l'assegnazione al genitore collocatario del figlio minorenne della casa familiare è dettata dall'esclusivo interesse della prole e risponde all'esigenza di conservare l'habitat domestico.

È quanto recentemente statuito dalla Cassazione, nelle pagine dell’ordinanza n. 33695/2025. Il provvedimento risale allo scorso 23 dicembre 2025.

L’habitat, argomentano i giudici di piazza Cavour, va inteso come centro degli affetti, degli interessi e delle consuetudini in cui si esprime la vita familiare. Tale assegnazione non può, pertanto, essere revocata per il solo fatto che il genitore collocatario abbia intrapreso nella casa una convivenza "more uxorio", essendo la relativa statuizione subordinata esclusivamente ad una valutazione di rispondenza all'interesse del minore.