Tribunale di Venezia, ordinanza del 23/11/2021 – G. Istruttore Dott. Carlo Azzolini
SEPARAZIONE GIUDIZIALE – DISINTERESSE DEL GENITORE NON COLLOCATARIO – MODIFICA DEL REGIME DI AFFIDO IN CORSO DI CAUSA – AFFIDO ESCLUSIVO – FONDATEZZA
Va modificato in corso di causa, ex art. 709 comma 4 c.p.c., il regime di affido da condiviso ad esclusivo nel caso in cui il genitore non collocatario manifesti evidente e persistente disinteresse per i figli desumibili da svariati indici quali l’omesso od irregolare pagamento del contributo al mantenimento indiretto, la riduzione ingiustificata del tempi di visita dei figli, la gravità delle espressioni rivolte ai figli in relazione alla figura materna, la mancanza di reperimento di un immobile autonomo ed adeguato ad ospitare le figlie per il pernotto.
[Nel caso di specie il Giudice ha cambiato i provvedimenti provvisori ed urgenti assunti con l’ordinanza ex art. 708 c.p.c., disponendo l’affido esclusivo dei figli alla madre ed affidando ai Servizi Sociali il compito di prevedere incontri padre-figlie in spazio neutro].
Conformi Cass. Sez. I, Sentenza n.26587 del 17/12/2009.
Massima a cura dell’avv. Barbara Berto
