
Il Corso ha la finalità di formare gli Avvocati che intendono svolgere la propria attività professionale nei procedimenti minorili o innanzi al Tribunale Ordinario che riguardano i minori di età ed assumere l’incarico di Tutore o Curatore Speciale, figura quest’ultima sempre di maggiore importanza nell’ambito dell’ordinamento nazionale e sovranazionale. I temi si svilupperanno anche a livello teorico-pratico con l’esposizione di casi di particolare rilievo. La partecipazione agli incontri calendarizzati, in totale in numero di cinque, è obbligatoria per almeno 4 di essi per poter accedere all’inserimento nell’apposito registro dei “Curatori Speciali”, per la cui costituzione è in corso interlocuzione tra l’Ordine degli Avvocati ed il Tribunale di Caltanissetta, con la partecipazione dell’AIAF sez. Caltanissetta e della Camera Civile.
La partecipazione al corso è riservata agli avvocati in possesso dei seguenti requisiti: iscrizione all’Albo degli Avvocati da almeno quattro anni; comprovata partecipazione a precedenti corsi di formazione professionale in materia di famiglia e minori; avere svolto nel biennio precedente attività professionale prevalentemente in materia di famiglia e minori; non avere in corso procedimenti disciplinari. Il corso è a numero chiuso e prevede la partecipazione di un massimo di n. 40 avvocati, che potranno iscriversi a mezzo mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in calce. I requisiti di cui sopra necessari altresì per l’inserimento degli Avvocati nell’apposito elenco dei Curatori Speciali che sarà tenuto presso il COA. La partecipazione al corso è gratuita. Il corso sarà accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Caltanissetta, con il riconoscimento di n. 12 crediti formativi, di cui 3 in materia deontologica, a coloro che hanno partecipato almeno a 4 incontri del Corso. I lavori si svolgeranno in Caltanissetta, presso l’Aula Magna “Saetta e Livatino” del Palazzo di Giustizia.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 03/09/2022 alla Segreteria organizzativa Saranno ammessi gli Avvocati in possesso dei requisiti richiesti e sino alla concorrenza del numero indicato. Il corso è in fase di accreditamento presso il COA di Caltanissetta.
In allegato il programma dettagliato del corso.