...

Maltrattamenti anche se la relazione sentimentale dura da meno di un anno

24 novembre 2022

News Regionale - Piemonte e Valle d'Aosta ,

Scatta il reato di maltrattamenti in famiglia anche se la relazione sentimentale dura da meno un anno, senza la necessità, dunque, di un rapporto stabile e duraturo.

Lo ha sancito la Corte di Cassazione che, con sentenza n. 43986/2022 dello scorso 18 novembre, ha respinto il ricorso di un uomo accusato di vessare la fidanzata.

Per giungere a questa conclusione i giudici di Piazza Cavour hanno ricordato che il reato di cui all'art. 572 del codice penale è applicabile non solo ai nuclei familiari fondati sul matrimonio, ma a qualunque relazione sentimentale che, per la consuetudine dei rapporti creati, implichi, sia pure in presenza di un rapporto di convivenza di breve durata, l'insorgenza di vincoli affettivi e aspettative di assistenza assimilabili a quelli tipici della famiglia o della convivenza abituale.

All’uomo sono state negate anche le attenuanti sulla base dei puntuali, e prevalenti, richiami alla intensità della condotta vessatoria, alla pluralità tipologica dei gravi comportamenti tenuti in danno della persona offesa, alle modalità esecutive connotate da violenza fisica e verbale anche nei confronti dei suoi stretti congiunti, oltre al precedente penale a carico.