I Figli maggiorenni non autosufficienti
Con il patrocinio della Fondazione Forense dell'Ordine degli Avvocati di Prato “Dilexi Justitiam”
24 ottobre 2025, dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso il Palazzo delle Professioni in Prato (Sala del Teatro)
Introduce e coordina : Lorenza RAZZI Avvocata in Prato, referente AIAF Sez. Prato e componente comitato di redazione rivista A IAF
Relazioni: Alessandro SIMEONE Avvocato in Milano, Presidente AIAF Lombardia e Componente del Comitato scientifico IUS Famiglie.
I figli maggiorenni nel procedimento della crisi della famiglia. L’autosufficienza economica e l’onere della prova. L’assegnazione della casa familiare; il maggiorenne fuori sede e la convivenza non stabile. L’intervento nel procedimento e la legittimazione a stare in giudizio, attiva e passiva.
Francesco Antonio GENOVESE Già Presidente della I ª sezione della Corte Suprema di Cassazione. Già Presidente del Tribunale di Prato.
I figli maggiorenni nella giurisprudenza di legittimità. Il bilanciamento tra il principio di auto responsabilità e l’obbligo di mantenimento.
La giornata di studio è stata accreditata presso i l C O A di Prato con n. 3 tre ) crediti formativi in materia non obbligatoria diritto di famiglia e la partecipazione dovrà essere effettiva per tutto il corso.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite la Piattaforma “Sfera” (Ordine degli Avvocati di Prato)
Il corso è gratuito per gli iscritti AIAF in regola con il pagamento d ella quota annuale mentre per i non iscritti AIAF il costo è di € 15,00(IVAinclusa), da corrispondere entro il giorno antecedente la data dell’incontro e da effettuarsi sulle seguenti coordinate IBAN: IT61 J030 6909 60610000 0400 404 (Intesa Sanpaolo) intestate a Fondazione Forense “Dilexi Justitiam” dell’Ordine degli Avvocati di Prato e da inoltrare a: segreteria@fondazioneforenseprato.it
Non sarà rilasciato alcun attestato ma si potrà verificare la propria situazione crediti aggiornata direttamente dal proprio profilo Sfera successivamente la chiusura dell’incontro.